testata

Tecnica e arte dell’assemblare una calzatura, impara un lavoro altamente qualificato

Questo è un momento molto particolare per noi.
Un momento da cui usciremo solo con le nostre forze. Il nostro territorio vive di moda. Scarpe, borse, pelletteria, innovazione. Per lavorare in questo mondo servono idee, ma servono anche competenze. Per questo abbiamo pensato al Master in Orlatura.

Il nostro Master in Orlatura ti insegnerà un mestiere che viene da lontano e che non finirà mai: l’arte dell’orlatura delle tomaie. Perché per ogni scarpa pensata, disegnata, inventata servirà sempre qualcuno che la costruisca. E che la costruisca bene.

Il Master in Orlatura nasce da un’Accademia di alta formazione artigiana della moda, all’interno di un’azienda con esperienza ultra trentennale sul campo. Ti insegneremo il mestiere in tre fasi: teoria e applicazione, affiancamento, pratica.

SCARICA BROCHURE PDF

 

a chi è rivolto

A chi vuole imparare il mestiere calzaturiero affrontandolo dal primo giorno, per acquisire conoscenze e capacità insostituibili nella filiera: la figura dell’artigiano della calzatura è indispensabile per il nostro territorio. A chi vuole perfezionare la propria professionalità. Il nostro Master è rivolto a te, che non vuoi fermarti.

titolo_6

  • DELLA CALZATURA
  • TELATURA E SUCCEDANEI: come ancoraggi di tenuta della struttura della scarpa
  • RIPIEGATURA E TAGLIO VIVO NEL DÉCOLLETÉ
  • MONTAGGIO E MESSA IN FODERA
  • MONTAGGIO DELLA CERNIERA NEL TRONCHETTO
  • CONTENUTI UMANISTICI E VALORIALI: per vivere se stessi in un team

SCARICA BROCHURE PDF

perché partecipare al master?

Per acquisire una preparazione tecnica indispensabile, per accedere al mercato del lavoro, attraverso una formazione acquisita sul campo, indirizzata allo sviluppo di competenze nella lavorazione della parte superiore della calzatura.
Il master in orlatura ti insegnerà un mestiere dalle basi, ma ti darà una preparazione che ti sorprenderà anche se stai già lavorando in questo campo. Il percorso è studiato per offrirti una formazione tecnica che potrai immediatamente sperimentare durante il master attraverso un Kit, composto da strumenti di lavoro, ma anche da tomaie, basi e modelli da utilizzare, fornito da noi.

vantaggi e opportunità

Le competenze acquisite saranno valide credenziali per accedere al mercato del lavoro, preparandoti sia al lavoro in aziende di grandi dimensioni che in tomaifici, che già ora stanno cercando questo tipo di figura. E infatti molti di loro stanno già sostenendo l’Accademia.
Per questo durante il percorso, sarai seguito da 
tecnici professionisti di settore con esperienza ultra ventennale nella lavorazione e nella prototipizzazione di calzature.

Informazioni

Durata complessiva del corso
100 ore divise per ogni sabato a partire da aprile 2021.

Coordinatrice del master Roberta Alessandri*
Docenti Sabrina Neri e Andrea Trevisi

Investimento €1220 assicurazione compresa
Il master si attiva con un minimo di 5 candidati e si chiude ad un massimo di 10

Con l’iscrizione avrai in omaggio il kit dell’addetto alla giunteria contenente i tuoi attrezzi personali di lavoro.

Iscriviti subito!

Il Master in Orlatura si attiverà con un minimo di cinque (5) candidati e si chiuderà ad un massimo di dieci (10) candidati.
Per iscriverti, manda una mail a:

roberta@mariatomassini.it

*Chi sono

Sono Roberta Alessandri, amante della cultura del made in Italy e appassionata dalla contaminazione delle conoscenze: credo nel lavoro manuale e in un artigianato che continui a crescere e a fare crescere.

Ho dato vita all’ACCADEMIA MARIA TOMASSINI per condividere le tecniche più avanzate nella costruzione relative alla parte superiore della calzatura, una fase ancora oggi totalmente artigianale. E che rimarrà totalmente artigianale per molto tempo.

SCARICA BROCHURE PDF

titolo_4

 

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X